Ricerca

Il contesto

La realtà territoriale e socio – economica nella quale è situato l’Istituto è molto complessa. Negli ultimi decenni diverse e significative trasformazioni hanno mutato il quadro demografico, l’economia, le funzioni e i ruoli sociali, i comportamenti, i bisogni, le aspettative di vita e la cultura dei cittadini baresi. Purtroppo, accanto a questa crescita complessiva, si registra un maggior rischio d’isolamento e di esclusione sociale, soprattutto per alcune categorie di cittadini come i minori privi di tutela e protezione, gli ex detenuti, i soggetti diversamente abili, e per i contesti di periferia. Il territorio che ospita la nostra Scuola continua a offrire poche possibilità per la nostra utenza data la carenza di poli culturali: mancano, infatti, teatri, biblioteche, strutture sportive e centri di aggregazione che facciano riferimento a impegni diversi da quello scolastico. In questo contesto è riconoscibile un patrimonio culturale e conoscitivo modesto che limita anche la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei figli, e si riscontrano situazioni di svantaggio determinato da povertà, sottocultura e disgregazione familiare, causa di disagi psico – relazionali e cognitivi, di insuccessi scolastici e dispersione. In tale scenario, la nostra Scuola si pone come mediatrice e unico punto di riferimento esistenziale e valoriale, come centro di aggregazione e di socializzazione, oltre che di formazione.